sabato 12 ottobre 2013

Il 12 e 13 ottobre torna in piazza "La Mela di AISM"




Il 12 e 13 ottobre torna "La Mela di AISM"
Anche a Reggio Calabria, un weekend di informazione e raccolta fondi per contrastare la sclerosi multipla

Sabato 12 e domenica 13 ottobre in 3.000 piazze italiane torna la campagna di informazione e raccolta fondi per contrastare la sclerosi multipla. Oltre 4 milioni di mele verranno distribuite per sostenere la ricerca scientifica e per implementare i servizi sanitari e sociali per le persone con SM.

A Reggio Calabria la sezione provinciale AISM "Luciano Oliveri" sarà presente nelle principali piazze del centro e della periferia con i suoi volontari che distribuiranno i sacchetti con le mele e daranno informazioni sulla malattia e sulle attività che l'AISM realizza, sin dal 1992, sul nostro territorio.

Le offerte raccolte con la campagna di sensibilizzazione "La Mela di AISM" serviranno per aiutare la ricerca scientifica e, in particolare quest'anno, per sostenere il programma "Giovani Oltre la SM", che comprende convegni informativi, sostegno psicologico per i neo diagnosticati e per le coppie, e una serie di collane editoriali studiate per rendere più chiare e fruibili le informazioni relative alla malattia.

La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale. Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, colpisce per lo più i giovani tra i 20 e i 40 anni, nel pieno dei loro progetti di vita. In Italia si registra una diagnosi ogni 4 ore. La malattia si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.
Sono 68mila le persone colpite da SM in Italia, il 50 percento di loro sono giovani.
Grazie anche ai fondi raccolti dall'AISM, la ricerca scientifica negli ultimi anni ha fatto molti progressi. Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità di vita delle persone. Ma la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate.
Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica oggi per garantire una migliore qualità di vita, per trovare nuovi trattamenti sempre più efficaci domani e trovare la causa della SM e la cura risolutiva in un futuro sempre più vicino.
Oltre che in piazza, con un'offerta in cambio di un sacchetto di mele, fino al 20 ottobre sarà possibile donare un euro per la ricerca anche via sms al numero 45593.

Nessun commento:

Posta un commento